A GOLINELLI LA MASSIMA ONORIFICENZA DEL ROTARY CLUB

Questo martedì 6 ottobre, presso il Savoia Hotel Regency, il presidente del Rotary Club Bologna, Paolo Ghiacci, insieme al Prof. Angelo O. Andrisano, Past Governor distrettuale, conferiranno a Marino Golinelli il premio Paul Harris Fellow, la massima onorificenza rotariana assegnata a Personaggi o Istituzioni con particolari meriti nella società civile.

L’evento, che vede la presenza di una importante rappresentanza delle istituzioni cittadine, anticipano di poco un importantissimo traguardo per l’imprenditore, filantropo, ricercatore e amante delle arti, Marino Golinelli, che in questo mese, si appresta a festeggiare il suo centesimo compleanno.

Classe 1920, Golinelli fonda la sua prima azienda nel 1948, oggi nota come Alfasigma, trasformandola in una delle più importanti industrie farmaceutiche del mondo. Da lì la sua vita e la sua carriera saranno costellate di successi, ma sempre caratterizzate dalla convinzione che l’imprenditore di eccellenza debba sempre mantenere un principio morale intangibile, restituendo e condividendo con l’intera società parte delle sue fortune.

Marino Golinelli

È con questa visione che nel 1988 Golinelli costituisce la “Fondazione Golinelli”, luogo ove promuovere l’educazione e la formazione, diffondendo la cultura scientifica e favorendo la crescita intellettuale, responsabile ed etica dei giovani di domani.

Un impegno verso le future generazioni, che il Rotary riconosce al vertice della propria azione etica e tra le proprie principali linee di azione, un impegno portato avanti da Golinelli a livelli di straordinaria eccellenza.

«Durante la mia annata da Governatore del distretto rotariano 2072, siamo stati ospiti della Fondazione Golinelli, con la presenza dello stesso Cavaliere. Le sue parole a favore dei nostri ragazzi e delle attività che la sua Fondazione stava sviluppando per il loro futuro mi colpirono molto e resero ancor più chiara la vicinanza ideale tra il Club Rotary e la sua Fondazione». Racconta il Professor Andrisano: «Marino Golinelli, nella sua persona e tramite la sua Fondazione ha sempre fornito un servizio filantropico encomiabile. La sua dedizione ai giovani e al futuro delle prossime generazioni trovano una perfetta simmetria nella missione e nel servizio che il Rotary da sempre persegue a Bologna e in tutto il mondo».